Gli studenti del “Liceo classico-linguistico F. Petrarca” delle classi 3H, partecipanti al progetto di alternanza Scuola-Lavoro, saranno disponibili per visite guidate gratuite in italiano, inglese, spagnolo e francese da giovedì, 29 giugno a sabato, 1° luglio dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso il Museo petrarchesco piccolomineo di via Madonna del Mare 13. Questo giovedì pomeriggio il Museo riaprirà dalle 17 alle 18.30 con la visita di Flavia Giona di “Cittaviva”.
Il Museo è aperto con un nuovo allestimento permanente dal titolo “Francesco Petrarca: biografia, opere, fortuna”, in cui splendide miniature sui codici del Canzoniere, dei Trionfi e delle Vite degli uomini illustri introducono alla fortuna del Petrarca nel XV secolo quando lo scrittore era letto e le sue opere trascritte su committenza della nobiltà europea.

Il Secretum, il poema Africa, e le altre opere latine sono esposte in una scelta di codici, incunaboli ed edizioni dal Cinquecento al Settecento della raccolta bibliografica, la seconda al mondo dopo quella della Cornell University Library di Ithaca (NY-USA). L’allestimento permette di ammirare alcuni ritratti di Petrarca e di dame identificate con Laura, di cui Simone Martini donò a Francesco Petrarca un’effigie non più ritrovata .

Orari di visita: Museo petrarchesco piccolomineo, via Madonna del Mare 13 da lunedì a sabato 9-13; giovedì  17-18.30; chiuso domenica e festivi.

Per eventuali informazioni telefonare al n. 040-6758184

Indirizzo mail: museopetrarchesco@comune.trieste.it

Pagina face-book Museo petrarchesco piccolomineo

Sito web: http://www.museopetrarchesco.it