Duo Aquilegia

Il Museo petrarchesco piccolomineo propone in concerto l’ensamble «Duo Aquilegia»mercoledì 7 febbraio alle 17 alla Sala Bazlen di via Rossini 4.

Evocare un’atmosfera culturale con la musica è proposta che si inserisce nell’ambito della rassegna Rinascimento al femminile:Laura e le sue eredi curata da Alessandra Sirugo.

Sono chiamati a darle voce il musicista Federico Rossignoli e la soprano Teodora Tommasi, esperti nel ‘interpretare gli spartiti della prima età moderna. Questa volta hanno selezionato Frottole e Recercari, tesori Musicali delle corti italiane del Rinascimento. Non mancherà la celebrazione dell’attività compositiva di una musicista come Eleonora Orsini (1560 / 1634), che partecipa della felice stagione del Cinquecento in cui alcune dame ebbero la libertà di esprimersi nella arti, in poesia, musica, pittura. Oltre ad alcuni brani della nobildonna, figlia di Isabella de’Medici, Teodora Tommasi e Federico Rossignoli proporrannoo composizioni di Francesco da Milano, Bartolomeo e Ippolito TromboncinoGiovanni Antonio Terzi ed Eteroclito Zancarli.

L’ingresso è libero, l’accesso privo di barriere architettoniche.

Per informazioni: Museo petrarchesco piccolomineo, tel. 040-6758184 (lunedì-sabato 8-14 )

Indirizzo mail: museopetrarchesco@comune.trieste.it

Aggiornamenti pagina face-book Museo petrarchesco piccolomineo

Sito web: http://www.museopetrarchesco.it