Francesco Petrarca : biografia, opere, fortuna

a cura di Alessandra Sirugo

Il Servizio Biblioteche Civiche informa che il Museo petrarchesco piccolomineo di via Madonna del Mare 13 è aperto con un nuovo allestimento permanente dal titolo “Francesco Petrarca: biografia, opere, fortuna” .

Le miniature che illustrano i codici del Canzoniere, dei Trionfi e delle Vite degli uomini illustri introducono alla fortuna del Petrarca nel XV secolo quando le sue opere erano lette ad alta voce negli incontri presso le corti e trascritte nei codici commissionati ad artisti ad esponenti della nobiltà europea.

Il Secretum, il poema Africa, e le altre opere latine sono esposte in una scelta di codici, incunaboli ed edizioni dal Cinquecento al Settecento della raccolta bibliografica, la seconda al mondo dopo quella della Cornell University Library di Ithaca (NY-USA). L’allestimento permette di ammirare alcuni ritratti di Petrarca e di dame identificate con Laura, di cui Simone Martini donò a Francesco Petrarca un’effigie non più ritrovata .

La curatrice e le volontarie dell’Associazione “Cittaviva” svolgeranno visite guidate giovedì 16, 23 e 30 marzo alle ore 17.00 e sabato 18 e 25 marzo alle ore 11.00.

L’ entrata è gratuita; l’accesso è privo di barriere architettoniche.

Orari di visita: Museo petrarchesco piccolomineo, via Madonna del Mare 13 da lunedì a sabato 9-13; giovedì anche 15-19; chiuso domenica e festivi.

Per eventuali informazioni telefonare al n. 040-6758184
Indirizzo mail: museopetrarchesco@comune.trieste.it