IL LLIBRE VERMELL DE MONTSERRAT NELL’ESIBIZIONE DEL GRUPPO VOCALE KALICANTUS

“La cucina del mortaio e del pestello. Alimentazione e salute tra il medioevo ed età moderna.”

IL LLIBRE VERMELL DE MONTSERRAT NELL’ESIBIZIONE DEL GRUPPO VOCALE KALICANTUS

Sabato 26 novembre alle 17.30 al Civico museo Sartorio penultimo appuntamento con i concerti organizzati dal Museo petrarchesco piccolomineo in collaborazione con Festival Wunderkammer come occasione per assaporare libri e musica antichi.

Protagonista dell’evento sarà il gruppo vocale Kalicantus Ensemble che eseguirà il repertorio di canti tratto dal Llibre Vermell de Montserrat, il manoscritto del XIV secolo che raccoglie dieci componimenti dedicati alla Moreneta, la scultura lignea della Vergine Nera venerata in tutta la Spagna e custodita nel convento benedettino di Montserrat. I canti testimoniano nei secoli la fede di migliaia di pellegrini che, intonandoli, si recano a venerare l’icona miracolosa.

Kalicantus Ensemble è una giovane e affermata realtà nel panorama dello studio e dell’esecuzione della musica antica. Nato a Treviso nel 2012 sotto la direzione di Stefano Trevisi, Kalicantus assieme a Fondazione Benetton Studi e Ricerche è artefice del progetto Treviso urbs picta con cui ha portato la musica medievale per le strade della città trevigiana. Lo scorso anno ha partecipato al Festival di musica antica Wunderkammer di Trieste eseguendo nella sala del trono del Castello di Miramar musiche per feste e banchetti rinascimentali.

per informazioni
Museo petrarchesco piccolomineo
tel. 040/6758184
e-mail: museopetrarchesco@comune.trieste.it