Nel 2019, a quindici anni dall’apertura del Museo petrarchesco piccolomineo, il Servizio Musei e Biblioteche del Comune ha realizzato il riallestimento delle sale con supporti multimediali.

La strada della valorizzazione del museo letterario vuole coinvolgere i visitatori, italiani e stranieri, in un percorso espositivo avvincente.

A tale scopo è stata valorizzata l’accessibilità dei contenuti per divulgare la genesi delle collezioni e dei beni esposti.

Il percorso di ricerca che ha condotto Domenico Rossetti a realizzare la seconda collezione al mondo su Francesco Petrarca e una delle più prestigiose raccolte di documenti su Enea Silvio Piccolomini, papa Pio II, è divulgato in un video interpretato da Lorenzo Zuffi. Il filmato è proiettato su un fondale del Museo e disponibile su tablet in tre versioni con sottotitoli in inglese, tedesco e in lingua dei segni.

> Scarica il depliant [pdf]

Orario:
da lunedì a sabato dalle 9 alle 13; giovedì anche dalle 15 alle 19; chiuso nelle festività civili e religiose. L’ingresso al Museo petrarchesco piccolomineo è libero.
Le visite guidate hanno luogo ogni giovedì pomeriggio alle 17 e il sabato mattina alle 11.
Visite guidate (€ 4,00; ridotti € 2,00). Le visite guidate di giovedì pomeriggio, effettuate dalle volontarie dell’Associazione “Cittaviva”, sono gratuite, le visite per le scuole si effettuano su appuntamento.

Informazioni e prenotazioni:
Tel. +39/0406758184, Fax +39/0406758194

Filters: