i Trionfi

Anteprima del video

Anteprima del video dei quattrocenteschi cassoni nuziali dei Trionfi in un allestimento innovativo che “ringiovanisce” la lettura del solo Museo rinascimentale di Trieste.
Come molti manufatti con soggetti letterari realizzati quale dono sponsale dalla famiglia della nubenda, i forzieri tramettono i valori in cui s’incardinava il matrimonio nella civiltà del Rinascimento.

Per questo si è voluto dedicarvi una “lettura” multimediale, con tecnologia Touch Screen, sviluppando un’idea di Franca Falletti, già direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze che al Trionfo d’Amore, attribuito alla Bottega di Marco del Buono e Apollonio di Giovanni, aveva dedicato un video nell’esposizione “Virtù d’Amore. Pittura nuziale nel Quattrocento fiorentino” (Galleria dell’Accademia e  Museo Horne 8 giugno- I novembre 2010).
Con l’intenzione di  ampliare il progetto di valorizzazione e divulgazione dell’opera ad un più vasto pubblico, Alessandra Sirugo ha scritto una sintesi dell’opera e ideato i testi che illustrano le immagini in movimento.

La realizzazione  è dell’Art Media Studio di Firenze, sulla base delle immagini scattate da Marino Ierman, dei Civici Musei di Storia ed Arte. Le voci recitanti sono di Adriano Giraldi e di Denis Nicholas Giles Carter, per la versione inglese, che accoglie i testi tradotti dalla Key Congressi, Trieste. La registrazione è avvenuta presso la Casa della Museica  di Trieste.

Filters: