Visite guidate

Giovedì 28  novembre alle 17 e sabato 3 dicembre alle 11 avranno luogo le visite guidate alle collezioni di Francesco Petrarca ed Enea Silvio Piccolomini esposte nel Museo petrarchesco piccolomineo di via Madonna del mare 13 (3. piano).
La mostra, con apparato esplicativo in italiano e in inglese, illustra il percorso che condusse Domenico Rossetti a concepire le due raccolte bibliografiche e artistiche e a farne dono alla Biblioteca Civica. Una parte significativa dell’esposizione è dedicata alla fortuna di Petrarca nelle espressioni letterarie di Francia, Spagna, Inghilterra e al “mito” di Francesco Petrarca nell’Italia dopo la prima Unità del 1861.

Vi ricordiamo anche ie prossimi appuntamenti del ciclo “Il Petrarca che rimane”, conferenze al Museo Revoltella alle ore 17 :
20 dicembre Renata Londero … la oscura región de vuestro olvido: la fortuna di Petrarca in Spagna, dal Quattro al Seicento
1 febbraio Nunzio Ruggiero “In quel misto di luce e d’ombra”. Il Petrarca di Francesco De Sanctis
15 febbraio Monica Bertè Il sogno del Petrarca Nazionale dopo l’Unità
6 marzo Elena Polledri Rainer Maria Rilke lettore a Duino di Francesco Petrarca

 

Le visite guidate di giovedì, svolte dall’Associazione “Cittaviva” sono gratuite. L’accesso è privo di barriere architettoniche.

Per informazioni Tel. 0406758184 cell. 3452984179

e-mail:museopetrarchesco@comune.trieste.it

sito web: http://www.museopetrarchesco.it

Il Museo ha anche una pagina Facebook!