Visite guidate alla nuova esposizione da mercoledì 22 a sabato 26 agosto

Il Museo petrarchesco piccolomineo propone visite guidate alla nuova esposizione da mercoledì 22 a sabato 26 agosto alle ore 11 e il giovedì pomeriggio alle ore 17. Le sale espositive sono situate nell’edificio della Biblioteca civica “A. Hortis” in via Madonna del Mare 13 (terzo piano con ascensore).
La mostra presenta un percorso dedicato a Enea Sivio Piccolomini, Vescovo di Triete e poi Papa Pio II, e una serie di documenti che informano sull’opera di Francesco Petrarca, di cui il Comune di Trieste possiede la seconda collezione al mondo per numero e rarità dei manoscritti e dei libri a stampa.
Tra le opere esposte l’edizione del 1492 delle Lettere Familiari che espone la lettera a Dionigi di Borgo San Sepolcro, in cui Francesco Petrarca analizza la suia ascesa la Monte Ventoso in compagnia del fratello Gherardo, monaco certosino nel conventio di Montrieux.
La mostra – a ingresso libero – è aperta dal lunedì al sabato 9-13, giovedì anche 15-19; le visite guidate al mattino prevedono il contributo di € 4,00 (ridotti € 2,00); il pomeriggio sono  offerte dall’Associazione di volontariato “Cittaviva” di Trieste e sono pertanto gratuite.

Informazioni e prenotazioni: Tel. +39/0406758184, Fax +39/0406758194
Sito web: http://www.museopetrarchesco.it
e-mail: museopetrarchesco@comune.trieste.it
Il museo ha una pagina nel profilo Facebook delle Biblioteche civiche di Trieste