visite guidate sabato 4 giugno ore 11 e giovedì 9 giugno ore 17

«La cucina del mortaio e del pestello: alimentazione e salute tra Medioevo ed Età moderna»
presso il Museo petrarchesco piccolomineo di Via Madonna del mare 13 (3.p.)

Quali prodigiosi preparati produceva il farmacista Gasparino da Zara? Si trattasse dell'”aromatico roxado”, un aceto aromatico all’essenza di rosa, o della “thriphera magna” dalle proprietà miracolose, composta di oppio, cannella, zenzero, maestro Gasparino convinse le autorità del Comune di Trieste a concedergli l’orto, la bottega e un finanziamento per allestire la farmacia e concedere il suo servizio ai tergestini per cinque anni. Chi era Corado Barata, primo cuoco incaricato dal Comune del servizio di catering offerto per onorare la festa d’inizio estate a San Dorligo della Valle?
Se ne parlerà nella visita guidata di sabato 4 giugno ore 11 e di giovedì 9 giugno ore 17.

Il Museo petrarchesco picccolomineo di via Madonna del mare, 13 è aperto con ingresso libero da lunedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
informazioni: 040/6758184 o 040/6758277
e-mail: museopetrarchesco@comune.trieste.it
aggiornamenti sul sito www.museopetrarchesco.it e sul profilo Facebook del Museo petrarchesco piccolomineo.